PNEUMOLOGIA

La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: bronchi, polmoni, laringe, trachea, diaframma e gabbia toracica. Il Centro Polispecialistico Canavesano si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato respiratorio, in particolare con un focus sulle malattie ostruttive ed infettive del polmone, come la difficoltà respiratoria detta dispnea e tosse cronica.

VISITA PNEUMOLOGICA: IN COSA CONSISTE?

Lo Specialista in Pneumologia effettua una visita pneumologica per diagnosticare o escludere malattie dell’apparato respiratorio e individuare la terapia più adatta. I pazienti che si sottopongono ad una visita pneumologica spesso hanno la necessità di monitorare patologie già note. Il medico procede con l’iniziale anamnesi del paziente, indaga sulla sua storia clinica e valuta eventuali esami  e referti precedenti, lo stato di salute del paziente e la famigliarità con patologie a carico dell’apparato respiratorio. Il Medico procederà poi auscultando i polmoni, attraverso l’uso dello stetoscopio, e formulando la diagnosi o assegnando al paziente il percorso di cura adatto.

QUALI ESAMI SONO NECESSARI?

Lo Specialista Pneumologo dopo la visita specialistica, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere al paziente di effettuare ulteriori accertamenti prescrivendo esami come la spirometria, la polisonnografia o la spirometria con broncodilatatore.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

  • Visita pneumologica
  • Polisonnografia
  • Spirometria
  • Spirometria con broncodilatatore

ÈQUIPE DEDICATA

  • Dott. Giovanni Borio
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE