ANDROLOGIA

L’andrologia è una branca medica relativamente giovane, che ha come obiettivo la tutela della salute riproduttiva e sessuale dell’uomo. Si è differenziata come scienza a sé stante solo dalla fine degli anni sessanta, grazie all’opera del dermatologo tedesco C. Schirren, che fondò nel 1969 un giornale specializzato sull’argomento, intitolato Andrologie.

L’andrologia in poche parole rappresenta al maschile quello che è la ginecologia per la donna. È un vasto campo di interesse super-specialistico formato generalmente da Urologi o Endocrinologi che si dedicano in particolare allo studio dell’apparato genitale maschile, delle sue patologie, della prevenzione e cura.

Il Centro Polispecialistico Canavesano mette a disposizione dei pazienti un servizio Androclinic di alto livello, attraverso prestazioni che hanno come obiettivo il benessere dell’uomo in tutte le sue fasi della vita e della coppia.

VISITA ANDROLOGICA: IN COSA CONSISTE E A CHI SI RIVOLGE?

La visita andrologica viene proposta in tutte le fasce di età, alla pari di quella ginecologica per la donna.

Nel bambino viene valutata la presenza di possibili malformazioni dei genitali esterni o la presenza di sottostanti problemi urinari, che spesso restano misconosciuti.

L’adolescente e il giovane trovano invece nell’andrologo il referente della verifica del corretto sviluppo dell’apparato genitale, del confronto sulle tematiche, dell’adeguatezza, delle prime esperienze sessuali, della prevenzione di patologie potenzialmente lesive della futura fertilità e vita sessuale, dell’insorgenza precoce di disturbi dell’erezione e dell’orgasmo.

L’anziano infine trova nell’andrologo un valido aiuto nel mantenimento della potenza sessuale, anche in presenza di patologie prostatiche o nella riabilitazione dopo un intervento che può averne compromesso l’erezione.

QUALI PATOLOGIE TRATTA L'ANDROLOGO?

Nel campo dell’andrologia pediatrica e adolescenziale lo Specialista in Andrologia si occupa dei disturbi malformativi e acquisiti dell’età evolutiva, come ipospadia, fimosi, criptorchidismo, varicocele, recurvatum.

L’Andrologo tratta inoltre l’infertilità di coppia, attraverso il counseling di coppia andrologico, ginecologico e biologico per pazienti da avviare in Centro PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), in collaborazione con il Centro dell’ASL Valle d’Aosta. Oltre al counseling, viene praticata costantemente informazione maschile in ambito di contraccezione e paternità responsabile.

Tra i disturbi trattati dal Medico Specialsita in Andrologia troviamo anche le disfunzioni sessuali maschili come la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce. Tutt’oggi nell’ambito di queste patologie, in parte ancora sommerse, consideriamo determinante l’aspetto del “counseling”, ovvero dell’ascolto, del dialogo informativo e chiarificatore, della rilevanza data agli aspetti emozionali di questi disturbi, in stretta collaborazione con esperti psico-sessuologi.

Infine, l’andrologia si occupa di salute Uro-Genitale, ovvero di riabilitazione del tessuto erettile post intervento di prostatectomia radicale, del trattamento del recurvatum congenito e della malattia di La Peyronie.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

  • Visita specialistica andrologica
  • Ecodoppler penieno

ÉQUIPE DEDICATA

  • Dott. Emanuele Baldassarre
  • Dott. Alberto Gurioli
  • Dott. Massimo Pigato
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE