NEUROLOGIA

La neurologia è la branca della medicina che si occupa di studiare le patologie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale), periferico (radici spinali e nervi periferici) e muscoli. Le patologie comprendono quelle vascolari (ictus, vasculopatie cerebrali ecc), degenerative (Morbo di Parkinson, Alzheimer ecc), infiammatorie e neoplastiche. Da ricordare anche le cefalee ed i disturbi dei nervi periferici riferibili a malattie internistiche (diabete, carenze vitaminiche, alcol…) e quelle delle radici spinali da spondiloartrosi.

VISITA NEUROLOGICA: IN COSA CONSISTE?

Durante una visita neurologica lo Specialista in Neurologia si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi che lo stesso riferisce durante il colloquio.

Successivamente, si passa all’analisi delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, calcolo ecc), della motilità e sensibilità.

ELETTROMIOGRAFIA: DI COSA SI TRATTA?

Tra gli accertamenti diagnostici a disposizione dei nostri pazienti c’è l’elettromiografia. Si tratta di un‘indagine neurofisiologica condotta mediante elettrodi che valuta la funzionalità del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. Le patologia interessate sono quelle a carico delle radici spinali (lombosciatalgie, cervicobrachialgie ecc), dei nervi periferici (polineuropatie, tunnel carpale ecc) e dei muscoli (miopatie, miositi, miastenie ecc).

LE NOSTRE PRESTAZIONI

  • Visita neurologica
  • Elettromiografia

ÈQUIPE DEDICATA

  • Dott. Massimo Barra
  • Dott.ssa Eugenia Enrico
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE