NUTRIZIONE E DIETA

La Nutrizione è la disciplina che studia le sostanze utili a mantenere ottimale la funzione di cellule, tessuti e organi (sostanze nutrienti), nonché le modalità di somministrazione di queste.

La Dieta, che in greco antico significa “stile di vita”, è l’effettiva condotta alimentare, più o meno equilibrata, del singolo individuo.

VISITA DIETOLOGICA: IN COSA CONSISTE?

Il Medico si informa, innanzitutto, sull’eventuale presenza in famiglia di patologie cardiovascolari e metaboliche, sullo stato di salute generale del paziente e sulla sua storia ponderale.

Nel caso in cui il paziente presenti una condizione di sovrappeso o di obesità, verrà predisposto un piano personalizzato comprendente la definizione di una dieta equilibrata con opportuno apporto di nutrienti e uno schema di attività fisica aerobica settimanale.

Magrezze eccessive, sindromi metaboliche quali diabete mellito e distiroidismo, calcolosi biliare o renale, patologie infiammatorie croniche verranno opportunamente affrontate dal punto di vista nutrizionale.

OBIETTIVO DELLA VALUTAZIONE NUTRIZIONALE

L’obiettivo della valutazione nutrizionale è definire un programma alimentare e di attività fisica che gradualmente convinca il paziente ad adottare un comportamento più salutare, in modo da correggere eventuali problemi ma soprattutto contribuire a prevenire le patologie croniche più comuni con l’avanzare dell’età.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

  • Visita dietologia
  • Educazione alimentare

ÈQUIPE DEDICATA

  • Dott. Prof. Giuseppe Poli
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE