ALLERGOLOGIA

L’allergologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie e delle patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso determinate sostanze.

Attraverso la visita allergologica sarà possibile comprendere il tipo di allergia manifestato dal paziente e stabilire un piano di cura o trattamento adeguato. La visita può inoltre completarsi con test allergici specifici, test cutanei e prove allergiche per una diagnosi più precisa del disturbo.

Nel campo dell’allergologia il Centro Polispecialistico Canavesano offre un servizio di diagnosi e trattamento per allergie attraverso la visita ambulatoriale con un Medico Specialista in Allergologia e test specifici come il prick test, esame diagnostico che serve per individuare le cause di un’allergia respiratoria o di un’allergia ad alimenti.

QUANDO EFFETTUARE UNA VISITA ALLERGOLOGICA?

Si consiglia di sottoporsi a una visita allergologica nel caso in cui si manifestino sintomi di un’allergia. I sintomi di un’allergia possono essere molteplici e di diversa natura. Tra i più frequenti troviamo quelli di tipo respiratorio come tosse, asma, difficoltà respiratorie; rinite allergica, starnuti e prurito al naso; manifestazioni cutanee come rush cutanei, eritemi, orticaria, eczemi; disturbi gastrointestinali come dolore addominale, diarrea, vomito, fastidio al cavo orale. A questi, certamente, vanno aggiunti episodi di maggiore gravità come shock anafilattici e malesseri di vario tipo. 

TEST ALLERGOMETRICI: COSA SONO E COME FUNZIONANO?

I test allergometrici sono degli esami ambulatoriali e indolori capaci di valutare se l’organismo del paziente presenta allergie nei confronti di specifici allergeni. Esistono diversi test allergometrici, indicati in base al tipo di allergia che si vuole individuare o escludere. Per esempio, particolarmente indicato per la diagnosi di allergie respiratorie è il prick test.

Durante l’esecuzione di questa prova allergica, il braccio del paziente viene messo in contatto con specifici allergeni. Valutata la formazione o meno di rigonfiamenti arrossati, l’allergologo può confermare la presenza di un’allergia.

LE NOTRE PRESTAZIONI

  • Visita allergologica
  • Test allegometrici

ÈQUIPE DEDICATA

  • Dott. ssa Fulvia Marengo
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE