PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LE AZIENDE

Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 ogni azienda o attività lavorativa anche con un solo dipendente deve avere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione detto RSPP.

I consulenti del Centro Polispecialistico Canavesano Salute e Sicurezza sul Lavoro mettono a vostra disposizione la loro esperienza per valutare le eventuali criticità, individuare gli interventi e predisporre ed elaborare i piani operativi di prevenzione e miglioramento.

È possibile usufruire del servizio in due diverse opzioni: assunzione dell’incarico RSPP o supporto all’RSPP interno all’azienda.

.

Servizi dedicati alla protezione e prevenzione delle aziende

A seconda delle esigenze dell’azienda, è possibile usufruire del servizio legato alle attività di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione in due diverse modalità: assunzione dell’incarico RSPP o supporto all’incarico RSPP.

Assunzione incarico RSPP

Il servizio di assunzione dell’incarico RSPP ha sicuramente il vantaggio di avere un RSPP esterno specializzato e costantemente aggiornato sugli aspetti normativi e che può gestire tutti gli aspetti fondamentali della sicurezza sul lavoro collaborando anche con il medico competente:

  • all’individuazione dei fattori di rischio;
  • alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonchè alla riunione periodica;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni sulla sicurezza sul lavoro.

Supporto all’RSPP interno all’azienda

Il nostro servizio, personalizzato in funzione delle esigenze del cliente, può svolgersi sotto forma di consulenza e supporto tecnico al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’azienda nello svolgimento dei propri compiti. Questo attraverso la puntuale e costante verifica delle conformità normative e il sostegno nel lavoro periodico. In particolare, ci occuperemo di:

  • sopralluogo in azienda;
  • verifica dell’adeguatezza del sistema di sicurezza aziendale;
  • verifica della conformità dei luoghi di lavoro alle normative vigenti;
  • supporto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e relativi aggiornamenti;
  • supporto alla redazione dell’ eventuale piano di emergenza interno e relative prove di evacuazione;
  • supporto alla predisposizione del piano di prevenzione e protezione delle misure da attuare.
  • RICHIEDI UNA CONSULENZA

    La nostra esperienza e flessibilità permette al nostro staff specializzato di sviluppare la soluzione per la prevenzione e la protesione più adatta alle tue esigenze

  • CONTATTACI