AGOPUNTURA

L’agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede l’inserzione di piccoli aghi in alcuni punti del corpo umano, detti “meridiani” e che, nella medicina cinese, rappresentano linee lungo le quali scorre l’energia del nostro corpo, con l’intento finale di promuovere la salute e il benessere dell’individuo sottoposto al trattamento.

COME SI ESEGUE L’AGOPUNTURA?

L’agopuntura, come le altre tecniche della medicina tradizionale cinese, cura il malato ristabilendo il corretto fluire dell’energia vitale e agendo a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione particolari.

Il medico agopuntore individua sul corpo del paziente questi punti che, combinati tra loro, costituiscono la formula terapeutica prescelta e inserisce l’ago, molto sottile, con una manovra rapida e per lo più indolore negli strati superficiali della pelle per circa 25-30 minuti. Sebbene gli aghi possano provocare un lieve fastidio, i benefici di questo trattamento sono spesso immediatamente percepiti dal paziente.

AGOPUNTURA: COSA CURA?

L’agopuntura trova moltissimi ambiti di applicazione e viene efficacemente utilizzata nei disturbi che riguardano l’apparato motorio e osteoarticolare (cervicalgie, lombalgie, tendiniti, mal di schiena), disfunzioni nel campo della ginecologia-ostetricia (disturbi mestruali, infertilità), allergie cutanee e respiratorie, patologie del sistema nervoso (cefalea, ansia, insonnia, depressione), disturbi dell’apparato digerente (gastrite, colite, disturbo alimentare), malattie della pelle.

L’AGOPUNTURA NELLA CURA DELLA FERTILITA

L’agopuntura è un trattamento di efficace supporto nella ricerca di una gravidanza.

Sulla donna il trattamento consente di regolarizzare i livelli ormonali (aiutando a regolarizzare il ciclo e riducendo o eliminando i dolori mestruali) e migliora la vascolarizzazione dell’utero, la funzione ovarica e lo sviluppo follicolare, il flusso di sangue dell’utero e delle ovaie aumentando così le possibilità di fertilizzazione, fissaggio e quindi le opportunità di gravidanza.

L’agopuntura è molto efficace anche per il sesso maschile perché è stato dimostrato che porta a un significativo miglioramento della motilità e della morfologia degli spermatozoi, regolarizza i valori ormonali e migliora la vascolarizzazione testicolare.

ÈQUIPE DEDICATA

  • Dott. ssa Carolina Fiore
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE