La medicina dello sport è una medicina di tipo preventivo che si occupa dello sport e delle sue patologie. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.
La principale funzione Medico Sportiva risulta essere quella legale: la legge prevede infatti il superamento di una prova di valutazione funzionale e strutturale per poter praticare sport agonistico a qualsiasi livello. Sono le Federazioni Sportive che stabiliscono il modo e l’età in cui effettuare la visita di idoneità sportivo agonistica.
Non bisogna dimenticare che la legislazione italiana prevede che chiunque si dedichi ad attività sportive debba sottoporsi, con periodicità annuale o biennale (a seconda del tipo di sport) ad una visita di idoneità effettuata da un Medico Specialista.