UROFLUSSOMETRIA

L’uroflussometria è un esame, totalmente non invasivo, che è in grado di quantificare il flusso urinario del paziente. Questo accertamento è considerato indagine di prima istanza nell’iter diagnostico strumentale urologico, in quanto consente di tracciare un primo profilo minzionale del paziente.

A CHI È INDICATA L'UROFLUSSOMETRIA?

L’uroflussometria è indicata a tutti i pazienti che riferiscono sintomi della fase di svuotamento vescicale (flusso urinario debole).
Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono secondari all'aumento di dimensioni della prostata (IPB) mentre più raramente possono ricondursi a patologie uretrali (stenosi) o vescicali (ipocontrattilità detrusoriale e vescica neurologica).

IN COSA CONSISTE L'UROFLUSSOMETRIA?

L'uroflussometria richiede al paziente di urinare in un apposito strumento, il flussimetro, che attraverso una tecnologia elettronica permette di misurare il flusso urinario momento per momento e di riprodurlo in forma grafica. La durata dell’esame è di 5 minuti.

  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE