Lo scopo dell'Holter cardiaco è quello di monitorare gli episodi di alterazione del ritmo cardiaco che hanno carattere discontinuo. Per questo, è uno strumento diagnostico ideale per individuare aritmie cardiache che possono essere anche di breve durata e asintomatiche e, nello stesso tempo, correlare i sintomi segnalati nel diario dal paziente all’elettrocardiogramma concomitante, permettendo di escludere e diagnosticare aritmie o modificazioni sospette per ischemia.
Gli Specialisti Cardiologici ricorrono all'utilizzo dell'Holter cardiaco per valutare il comportamento della frequenza cardiaca nelle varie fasi della giornata, per escludere pause patologiche del ritmo o altri disturbi caratterizzati da bassa frequenza cardiaca (bradicardia) oppure monitorare un trattamento farmacologico per aritmie cardiache o gli esiti di un precedente trattamento di ablazione dell’aritmia.
Holter ECG è un piccolo apparecchio (registratore) portatile collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto.
Lo staff infermieristico del Centro Polispecialistico Canavesano si occupa dell’applicazione e della rimozione degli apparecchi Holter ECG.
Per una corretta interpretazione da parte del Medico Cardiologo è necessario che il paziente fornisca informazioni sulle attività svolte come l’orario dei pasti, del sonno, assunzioni di eventuali farmaci, sforzi effettuati così come di ogni sintomo avvertito durante il monitoraggio dell’attività cardiaca nelle 24 ore. A tale fine viene consegnato un diario da restituire adeguatamente compilato, anche per quanto riguarda i farmaci assunti. Durante la registrazione di 24h il paziente deve eseguire tutte le abituali attività oltre che un attività fisica almeno moderata perché la registrazione dia tutte le informazioni desiderate.