IMPEDENZOMETRIA

L’impedenzometria è un esame audiometrico oggettivo, utile a valutare la funzionalità dell'orecchio medio (timpano e catena degli ossicini) e alcuni tipi di riflessi nervosi del muscolo stapedio. Questo test, eseguito dal Tecnico Audiometrista, permette al Medico prescrivente di verificare la presenza di alcune patologie uditive quali l'otite, le distrofie della catena ossiculare, disfunzioni di alcuni nervi cranici e, più in generale, permette all'otorinolaringoiatra di fare diagnosi differenziale.

QUANDO SI EFFETTUA L'IMPEDENZOMETRIA?

Questo esame in genere abbinato all'esame audiometrico viene prescritto al paziente che nota una riduzione o anomalia della sua capacità uditiva, oppure un dolore legato alla relativa parte anatomica. Lo Specialista, attraverso i risultati dell’esame, potrà infatti comprendere se la patologia che ha comportato il calo uditivo del paziente, sia riconducibile all’orecchio medio o a quello interno.

COME FUNZIONA L'ESAME IMPEDENZOMETRICO?

L’esame impedenzometrico è  sicuro e indolore, si inserisce una sonda all'interno dei canali uditivi esterni, si applica una variazione della pressione statica presente in essi e si trasmettono dei suoni. La sonda rileva il movimento artificiale del timpano e degli ossicini ad esso collegato e analizza le risposte fornite dal test. Il Tecnico Audiometrista, in base a tali risposte, elabora un report utile a diagnosticare eventuali patologie.

CHI PUÒ SOTTOPORSI ALL'IMPEDENZOMETRIA?

L’impedenzometria eseguita presso il Centro Polispecialistico Canavesano è un test a cui possono sottoporsi sia adulti sia bambini di ogni età. Non è prevista alcuna preparazione specifica per l'esecuzione dell'accertamento, ma è raccomandabile eseguirlo in condizioni di riposo acustico e previa verifica dell'assenza di tappi di cerume.

UTILE PER LA DIAGNOSI DI:

  • Patologie dell'orecchio medio: otosclerosi, otiti, perforazioni membrana timpanica
  • Affaticamento uditivo
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE
Scarica la nuova app del

Centro Polispecialistico Canavesano