SPIROMETRIA

La spirometria è un esame che permette di valutare la funzionalità respiratoria, mediante l'analisi di volumi e flussi respiratori. Viene utilizzata per la diagnosi di patologie respiratorie e polmonari. Misura sia la quantità d'aria contenuta nei polmoni, che i flussi e la velocità con cui i volumi vengono espulsi. É utile per la prevenzione e la diagnosi di patologie come asma, pleurite, edema polmonare, danni da fumo.

QUANDO È NECESSARIO EFFETTUARE UNA SPIROMETRIA

La spirometria è utile per diagnosticare malattie respiratorie come asma, bronchite cronica, enfisema polmonare o altre patologie. Viene prescritta quando il paziente accusa difficoltà respiratorie, per assicurarsi che la causa sia respiratoria e non cardiaca. É consigliata anche come esame preventivo per i soggetti fumatori che hanno superato i 45 anni o che lavorano in ambienti polverosi.

COS’È LA SPIROMETRIA GLOBALE?

La spirometria globale è un accertamento diagnostico utilizzato in ambito medico per valutare la funzione polmonare di un individuo. Questo semplice test misura la capacità dei polmoni di inspirare ed espirare aria in modo da identificare eventuali problemi respiratori. La procedura coinvolge l'utilizzo dello spirometro, che registra i flussi respiratori e i volumi d'aria comprendono anche quelli residui nel polmone successivamente al soffio al contrario di quanto avviene con la spirometria semplice. Durante l’esame, il paziente è invitato a eseguire una serie di respiri profondi e controllati. Questi includono inspiri massimali seguiti da espiri altrettanto vigorosi, che consentono di ottenere dati cruciali sulla capacità polmonare. Le informazioni raccolte restituiscono informazioni preziose su eventuali condizioni polmonari come l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la fibrosi polmonare. La spirometria globale è quindi uno strumento fondamentale per la diagnosi, la valutazione e il monitoraggio delle malattie polmonari. Aiuta i medici a stabilire una diagnosi accurata, a pianificare il trattamento e a valutare l'efficacia delle terapie nel tempo. Inoltre, è uno strumento prezioso nella prevenzione, poiché consente di individuare precocemente i problemi respiratori, fornendo così un'opportunità di intervento tempestivo per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

QUANDO ESEGUIRE IL TEST?

Nel caso di rilievo di alterazioni durante l’esecuzione della spirometria semplice, si procede ad uno screening maggiormente approfondito con la spirometria globale con volume residuo (spirometria completa).
La spirometria globale è utile per valutare la compromissione della funzione respiratoria in un soggetto affetto da una patologia o che, pur non avendo ancora una diagnosi di malattia respiratoria, presenta sintomi già rilevanti come mancanza di respiro, tosse persistente, affaticamento sotto sforzo, respiro sibilante.
La spirometria globale può essere perciò eseguita in varie circostanze per scopi diagnostici, di monitoraggio o preventivi. In generale, la decisione di sottoporsi al test dovrebbe essere presa in consultazione con un medico o un professionista sanitario, in base ai sintomi, alla
storia medica e ai fattori di rischio individuali.
Si esegue anche in tutti i casi di dispnea, anche in presenza di valori normali.
Inoltre, la nota AIFA 99 prevede che tutti i pazienti con FEV < 50% debbano eseguire la spirometria globale e la DLCO.

UTILE PER LA DIAGNOSI DI:

  • Asma
  • Edema polmonare
  • Pleurite
  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE
Scarica la nuova app del

Centro Polispecialistico Canavesano