Congresso nazionale di Andrologia: fertilità maschile e cambiamenti climatici

Il Dott. Emanuele Baldassarre presiede il Congresso Nazionale SIA focalizzato su salute sessuale maschile e cambiamento climatico e introduce una tecnica chirurgica all’avanguardia.

Courmayeur, Italia – Il Dott. Emanuele Baldassarre, rinomato Medico Chirurgo Specialista in Urologia, Urologia Pediatrica e Andrologia, ha presieduto il recente Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA).

L’importante evento si è tenuto nella splendida cornice della città di Courmayeur, presso la Skyway Monte Bianco, il 20 e il 21 aprile. Il Congresso, intitolato “Climate change: the future is NAU”, ha affrontato tematiche riguardanti l’evoluzione della salute sessuale maschile in relazione all’ambiente.

Durante le sessioni, i partecipanti hanno esplorato gli aspetti “ambientali” della salute sessuale maschile, concentrandosi sul progetto NAAU (Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo), sviluppato dalla Società Italiana di Andrologia. Tale iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di preservare la salute sessuale maschile considerando l’ambiente circostante, l’alimentazione e l’integrazione con micronutrienti. Tutti aspetti rilevanti della vita quotidiana su cui impattano i cambiamenti climatici.

Il Congresso ha dedicato un’attenzione particolare a un argomento di grande rilevanza: un intervento chirurgico all’avanguardia eseguito presso l’Ospedale “Parini” di Aosta, guidato dall’équipe di Urologia diretta dal Dott. Baldassarre. Questo intervento, il primo al mondo nella sua tecnica, ha suscitato grande interesse sia a livello nazionale che internazionale.

Il 29 marzo, il Dott. Emanuele Baldassarre, insieme al direttore della SC Urologia, il Dott. Emanuele Castelli, e alla dott.ssa Asia Sabatino, specializzanda in Urologia presso l’Università di Torino, ha eseguito l’innovativo intervento chirurgico per via perineale dello sfintere urinario utilizzando l’incisione infrapubica attualmente in uso per la protesi peniena. La combinazione dell’approccio classico perineale con quello infrapubico permette di dare al paziente l’optimum da entrambe le tecniche. Il passaggio per via infrapubica assicura una ripresa postoperatoria molto veloce, in quando non viene interessato lo scroto. Il paziente, un sessantenne proveniente da fuori regione, si è ripreso positivamente dall’operazione.

Il Dott. Baldassarre è un prezioso membro del nostro team, e siamo orgogliosi di avere un professionista di tale prestigio che mette costantemente la sua competenza e professionalità al servizio dei pazienti. La sua partecipazione al Congresso Nazionale SIA è un successo per il nostro Centro e per tutta l’équipe operante.

Presso il Centro Polispecialistico Canavesano è attivo il servizio di Andrologia, la branca della medicina che ha come obiettivo la tutela della salute sessuale e riproduttiva dell’uomo. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita medica clicca qui.

Leave a reply