L’importanza della spirometria globale come strumento di prevenzione

A cura del dott. Giovanni Borio, Medico Chirurgo specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologo, esperto in Disturbi Respiratori del Sonno

La spirometria globale rispetto alla spirometria semplice permette di misurare anche alcuni parametri molto utili per distinguere e quantificare le alterazioni ventilatorie restrittive ed ostruttive, identificando anche la quantità d’aria che rimane nei polmoni dopo aver svuotato completamente le vie aeree e che si chiama Volume Residuo.

Tra l’altro è richiesta dalla nota 99 obbligatoriamente per i pazienti con deficit ventilatori ostruttivi di grave entità (con FEV1 < 50 %).

Inoltre nei casi che si accusi dispnea (fiato corto) anche con una spirometria semplice normale , la misurazione dello scambio gassoso a livello alveolo capillare permette di capire se tale parametro è alterato e spiega i sintomi . Si parla perciò di DLCO cioè di capacita di diffusione alveolo capillare utilizzando come misuratore l’ossido di carbonio (CO) facendo inalare al paziente una miscela di gas rari.

Questo indice serve anche per definire la gravità nei casi di insufficienza respiratoria cronica e per accertare l’ evoluzione della malattie interstiziali (postumi di polmoniti virali, connettiviti, etc.)

In definitiva in soggetti con patologie respiratorie meno semplici da identificare o più severe , la spirometria globale è un esame spesso molto utile allo specialista ed al medico di famiglia, sia per la diagnosi che per impostare correttamente la terapia adeguata.

L’ esecuzione di questo esame completo della DLCO richiede un tempo ovviamente superiore a quello della spirometria semplice e necessita dell’ausilio di personale tecnico preparato per aiutare il paziente a partecipare correttamente alle diverse manovre respiratorie.

Presso il Centro Polispecialistico Canavesano di Rivarolo, da circa due anni, disponiamo di una strumentazione all’avanguardia per eseguire sia la spirometria globale che la misurazione della diffusione alveolo capillare.

I tempi di prenotazione sono molto rapidi così come quelli per la consegna dei referti medici.

Per informazioni e prenotazioni:
📞 0124-28126 / 0124-26266
📧 prenotazioni@smcmedicina.it
Centro Polispecialistico Canavesano
Corso Italia 41, 10086 Rivarolo Canavese (TO)
🌐 www.centropolispecialisticocanavesano.it

Leave a reply