ECOCARDIODOPPLER

L’ecocardiodoppler (ecocardiogramma) è un esame diagnostico basato su ultrasuoni che permette di visualizzare il cuore come morfologia, dimensioni e capacità di contrazione; i grandi vasi sanguigni a esso collegati e il flusso sanguigno all'interno delle cavità cardiache e delle valvole in particolare. L'ecocardiogramma, avvalendosi della tecnologia color-Doppler, permette di distinguere evidenziandoli su un monitor, la direzione del flusso di sangue attraverso le varie cavità cardiache. L’esame, non invasivo e completamente indolore, viene praticato da Medici Cardiologi e può essere ripetuto infinite volte nello stesso paziente senza problemi.

A COSA SERVE L'ECOCARDIODOPPLER?

L'ecocardiodoppler è un esame semplice e fondamentale per confermare l’assenza di cardiopatia o problemi valvolari in pazienti con soffi cardiaci di nuovo riscontro, con anomalie all’elettrocardiogramma, con ipertensione arteriosa, altre patologie o che eseguono un controllo per attività sportiva. In questo ambito può confermare la normale funzione di contrazione sistolica, l’assenza di dilatazioni delle cavità cardiache o segni di ispessimento muscolare (ipertrofia). Verifica la normale morfologia e funzione valvolare.

Viceversa, in pazienti con cardiopatia nota o sintomi sospetti può identificare segni di patologia come la cardiomiopatia dilatativa, la cardiomiopatia ipertrofica, le cardiopatie valvolari ed i segni di pregressi infarti miocardici. I dati che si ricavano con questo esame semplice permettono di monitorare l’andamento delle cardiopatie, identificare pazienti a rischio di eventi sfavorevoli e valutare se la terapia cardiologica sia adeguata. Tutte informazioni fondamentali nel controllo periodico cardiologico.

  • PRENOTA ONLINE!

    Bastano pochi click per verificare costi, l’orario e il giorno delle prossime disponibilità e prenotare la tua visita o esame.

  • PRENOTA ONLINE